ANBI LAZIO: ANDREA RENNA È IL NUOVO DIRETTORE GENERALE

Andrea Renna, 53  anni nato a Roma e residente a Frosinone,  Direttore Generale dei Consorzi di Bonifica Tevere e Agro Romano e Pratica di Mare, è il nuovo Direttore Generale di Anbi Lazio.

"I Consorzi di bonifica - commenta Andrea Renna -  hanno anche il compito di riorganizzare in chiave moderna il proprio ruolo approfittando delle modifiche legislative in atto. In un momento di continui mutamenti climatici, al primo posto si deve inserire il ruolo strategico nella salvaguardia idrogeologica  a vantaggio di tutti i cittadini, insieme alla tutela del patrimonio ambientale, del territorio senza dimenticare una sempre più efficiente attività irrigua, che miri alla consapevolezza di una sempre maggiore lotta agli sprechi rivendicando altresì il ruolo basilare per le imprese agricole che garantiscono prodotti sani e di certa provenienza innalzando la qualità del Made in Lazio con passione abnegazione che si traducono positivamente anche in termini occupazionali."

Renna, nella propria attività lavorativa, iniziata alla fine degli anni ottanta, tra l'altro,  ha ricoperto diversi incarichi in enti pubblici e di rappresentanza, ha ringraziato il Direttore Generale uscente, Natalino Corbo, per il lavoro svolto e il Presidente di Anbi Lazio, Luciana Selmi insieme agli altri Commissari, per averlo voluto indicare, in un momento delicato ed importante per il mondo dei Consorzi, quale Direttore.

LA SCHEDA

L’Anbi  Lazio -  Unione Regionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue - Associa e rappresenta tutti i 10 Consorzi di bonifica del Lazio  che operano nel settore della difesa del suolo e della gestione delle risorse idriche.  Anbi Lazio ha sede presso l'impianto idrovoro di Focene, in Viale delle Idrovore di Fiumicino n. 304 Fiumicino.

Alcuni dati indicativi :

Sup. Territoriale (ha)                                                    1.210.404
N° Posizioni Agricole                                                        248.553
N°Posizioni  Extragricole                                                 103.089
Sup. Irrigabile (ha)                                                              86.669
Sup. Irrigata (ha)                                                                 27.454

L'Anbi Lazio rappresenta il settore consortile nei rapporti con la Regione, i Comuni, le Organizzazioni professionali agricole e ogni altra istituzione la cui attività presenti rilevanza per il settore consortile.

ANBI Lazio fa parte di ANBI Nazionale, Associazione Nazionale Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue.

ANBI Lazio mette in rete risorse, competenze e capacità degli associati, promuove il coordinamento delle loro attività, crea e sviluppa progetti e fornisce servizi di comunicazione, formazione, organizzazione e gestione.